lunedì 31 gennaio 2011

Welcome Home

Ovvero quello che c'è da sapere per adottare un cucciolo


Eccomi, sono Pina!

Piccola piccola, col muso schiacciato!
Era una giornata di pioggia quando le due volontarie dell'associazione Aida&A mi hanno portato nella mia nuova casa!

Vale e Fra sono venuti a conoscermi in un piccolo stand che l'associazione aveva allestito in un mercatino dell'Eur,mi hanno presa in braccio, sbaciucchiato e coccolato e li hanno subito capito che ero io!
Gli hanno detto che sono la più vivace della cucciolata, ma tanto sono rimasta solo io, non possono lasciarmi sola, come hanno fatto tutti gli altri prima di loro solo perchè la mia personalità è più spiccata!

Solo dopo aver risposto a una infinità di domande, le volontarie hanno accettato di affidarmi a loro, ma prima volevano verificare che la mia futura nuova casa fosse un posto adatto a me: ecco perchè, per noi cagnolini che veniamo dalle associazioni di volontariato, l'unico modo per entrare nella nuova famiglia è accompagnati da un volontario che verifichi non solo l'ambiente, ma soprattutto che l'indirizzo e i dati che richiedono siano effettivamente quelli veri!

Questa è una buona cosa! Certo, può essere una scocciatura per chi adotta un cucciolo, sentirsi torchiato da tutte quelle domande, dover per forza lasciare entrare degli estranei in casa, ma io so di due ragazzine che, parecchi anni fa, essendo minorenni, non potevano firmare il modulo d'affido per adottare un cucciolo. Allora avevano chiesto a una coppia di passanti di firmarlo a loro nome, promettendo di prendersi cura del cane.
Ora per fortuna Ruthy ha trovato davvero una famiglia che la ama...ma se invece non fosse stato così?!?!?!
Io, come Ruthy, sono stata fortunata... ma tanti altri non lo sono...
per questo vi chiedo e vi abbaio di visitare le tante pagine dei canili e delle associazioni di volontariato (http://www.aidaea.it/) prima di comparare un cane!
Basta essere maggiorenni, firmare il modulo d'affido e acconsentire a controlli anche dopo l'adozione, ma soprattutto essere consapevoli che un cane è un Essere Umano!

1 commento: